Moldavia
Sondaggio
Newsletter
Rimani sempre aggiornato!Iscriviti alla nostra newsletter

Hai del tempo libero?.........diventa volontario scopri come aiutarci
Diventare soci è un altro modo per condividere le nostre iniziative e sostenere i nostri progetti....
diventa socio scopri come aiutarci
Contatti
Casella Postale 46
21023 Besozzo (VA)
email: info@italiamoldavia.org

Tel-Fax 0332 / 772920

image description

Regolamento del concorso
“Italia tra le pagine di un libro”

Il concorso di saggistica in lingua italiana è promosso dall’Associazione di Promozione Sociale Italia-Moldavia, dalla Fondazione di Promozione Sociale COPILUL di Chişinău e dalla Biblioteca Municipale “B.P. Hasdeu” (Chişinău) in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Laveno (Varese - Italia) e con l’Associazione “Il Furore dei Libri” di Rovereto (Trento - Italia).
La finalità del concorso consiste nel promuovere la conoscenza della lingua e della cultura italiana tra i giovani moldavi, incoraggiandoli nei loro studi e nelle loro attività di ricerca. L’iniziativa è parte di una serie di eventi previsti nell’ambito dello scambio culturale sancito dall’accordo di gemellaggio tra la Biblioteca Comunale di Laveno (Italia) e la Biblioteca Municipale “B.P. Hasdeu” (Chisinau).

DESTINATARI
Tutti gli studenti iscritti ad una delle Università presenti sul territorio della Repubblica Moldova. I partecipanti devono conoscere/studiare, obbligatoriamente, la lingua italiana ed avere compiuto  almeno 18 anni.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I candidati dovranno elaborare un breve saggio, in lingua italiana, sul tema “l’Italia tra le righe di un libro” in cui racconteranno la loro “esperienza” personale su come hanno scoperto l’Italia attraverso la lettura di un libro. Per l’elaborazione del saggio può essere considerato valido ogni tipo di testo, scritto da un autore italiano, romeno o di ogni altra nazionalità, che tratti nelle sue pagine un argomento attinente alla cultura, al territorio, agli aspetti di vita quotidiana dell’Italia.

CARATTERISTICHE DEL SAGGIO

  • deve essere scritto in lingua italiana;
  • non superare 9000 battute (spazi esclusi);
  • essere redatto in formato elettronico (WORD, carattere Times New Roman 12, interlinea 1,5);
  • all’inizio del saggio deve essere indicato il nome dell’autore;
  • alla fine del saggio, in una nota, deve essere citato il testo utilizzato dall’autore del saggio per il suo viaggio immaginario alla scoperta dell’Italia (indicare in modo completo il nome dell’autore, il titolo del libro ed i suoi dati bibliografici: la casa editrice e l’anno della pubblicazione).

TERMINE
I saggi devono essere presentati nelle modalità sotto indicate nel periodo 19.03.2014 - 21.04.2014.
La premiazione dei vincitori avrà luogo il 10.05.2014.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

I lavori devono essere inviati al seguente indirizzo elettronico:
info@italiamoldavia.org
oppure consegnati su una chiavetta USB o su un CD alla Biblioteca Municipale “B.P. Hasdeu”, viale Stefan cel Mare si Sfant, nr. 148, Chisinau. Ogni saggio dovrà essere accompagnato dal CV dell’autore (allegato come documento singolo) e dalla versione elettronica (in pdf) del certificato di iscrizione ad una università moldava, valido per l’anno di studio 2013-2014.

GIURIA

I lavori saranno giudicati da una giuria formata da esperti di lingua e cultura italiana.
La giuria valuterà i racconti tenendo in considerazione i seguenti criteri:

  • conoscenza della lingua italiana (20 p.)
    • originalità e creatività (40 p.)
    • attinenza al tema (30p.)

Inoltre, verranno premiati con dei punteggi (10 p.) in più i saggi che prenderanno spunta da un opera scritta da un autore romeno.
Ogni saggio potrà ricevere massimo 100 punti.

Si precisa che:

• al momento delle selezioni i racconti verranno resi anonimi
• le decisioni di ogni singolo giurato saranno da considerarsi definitive e inoppugnabili in qualsiasi sede

I concorrenti saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione del concorso che si svolgerà a Chişinău(Sala con l’Organo) il giorno SABATO 10 MAGGIO 2014 ore 18,00.

Si sottolinea che:
• ogni partecipante è responsabile del contenuto del proprio saggio e, con l’invio, garantisce che sia inedito e non violi in alcun modo diritti di soggetti terzi;
• ciascun utente potrà partecipare una sola volta inviando quindi un solo lavoro;
• i partecipanti ed i vincitori non potranno richiedere i diritti sull’eventuale inserimento dei saggi in successive pubblicazioni degli enti promotrici;
• qualora i dati inseriti dovessero risultare incomprensibili, incompleti o palesemente non veritieri, il vincitore non avrà diritto al premio.


PREMI


Il primo premio del concorso è uno stage di circa 10 giorni presso la Biblioteca Comunale di Laveno (Italia) da svolgersi nel periodo 20.07.2014-20.08.2014. Il vincitore avrà garantito un viaggio andata/ritorno da Chisinau fino al luogo di svolgimento dello stage, alloggio e tutte le condizioni previste dalla legge per svolgere uno stage non retribuito presso la Biblioteca Comunale di Laveno (Varese – Italia).
Altri premi: libri ed altri doni offerti dagli organizzatori.

Clicca per scaricare il regolamento
   
 
Homepage

    Associazione di Promozione Sociale Italia - Moldavia ONLUS © italiamoldavia 2011. All rights reserved | Web Design PC Solution