Moldavia
 
 
Sondaggio
Newsletter
Rimani sempre aggiornato!Iscriviti alla nostra newsletter

Hai del tempo libero?..diventa volontario scopri come aiutarci
Diventare soci è un altro modo per condividere le nostre iniziative e sostenere i nostri progetti....
diventa socio scopri come aiutarci
Contatti
Casella Postale 46
21023 Besozzo (VA)
email: info@italiamoldavia.org

Tel-Fax 0332 / 772920

Festival del Vino in Moldova!

Il prossimo 8 e 9 ottobre si svolgerà a Chisinau (presso il centro espositivo MoldExpo) il tradizionale Festival del Vino.Una cinquantina di cantine vinicole provenienti da tutte le regioni della Moldova, proporranno ai visitatori il loro miglior vino, il tutto accompagnato da canti e balli tradizionali.
L’edizione di quest’anno sarà particolarmente importante in quanto verrà ufficialmente presentato il marchio che identificherà in tutto il mondo il vino moldavo.
Come sempre, saranno numerosi gli stranieri che affolleranno gli stand, sia vinicoli che degli artisti popolari presenti al Festival. Proprio per incentivare il turismo, dal 1 al 15 di ottobre il Governo moldavo ha sospeso il pagamento del visto d’ingresso sul territorio nazionale, già non previsto per i cittadini dell’Unione Europea.

Festival Internazione di Opera e Balletto a Chisinau

Artisti provenienti da 11 Paesi hanno partecipato alla XIXª edizione del Festival Internazionale di Opera e Balletto “Invită Maria  Bieşu" svoltosi a Chisinau dal 9 al 16 settembre u.s.

Ricco ed interessante come sempre il programma degli spettacoli:

  • 9 settembre “Alexandru Lăpuşneanu” di Gheorghe Mustea
  • 10 settembre”La Sposa dello Zar” di N. Rimski-Korsakov
  • 11 settembre “Cipollino” di Karen Haciaturian e “Il Pagliaccio” di Ruggiero Leoncavallo
  • 13 settembre “Nabucco” di Giuseppe Verdi
  • 14 settembre  “Don Chisciotte” di L. Minkus
  • 15 settembre “Turandot” di G. Puccini

Tutti gli spettacoli si sono svolti presso il Teatro Nazionale di Opera e Balletto.
La prima edizione di questo Festival internazionale si è svolta nel 1990 per volere e per l’impegno di Maria Bieşu, la miglior soprana moldava degli ultimi decenni, conosciuta in tutto il mondo per aver interpretato magnificamente il ruolo di Cio-Cio-san nell’opera "Madame Butterfly" di Puccini.
Per questo motivo le venne conferito a Tokio (nel 1967)  il 1° Premio e la "Coppa d’Oro”, alla prima edizione del Concorso Internazionale di canto “Miura Tamaki”,
http://ro.wikipedia.org/wiki/Maria_Bie%C8%99u

Apre a Chisinau il XX° Salone Internazionale del libro

A Chisinau, dal 31 agosto al 3 settembre 2011, la Biblioteca Nazionale della Repubblica Moldova in collaborazione con l’Istituto Culturale Romeno di Chisinau "Mihai Eminescu" ha organizzato la XXª edizione del Salone Internazionale del Libro. Anche quest’anno l’evento prevede una vasta esposizione degli ultimi libri pubblicati, tavole rotonde con la partecipazione di autori illustri, workshop, conferenze ed altre attività di diffusione e valorizzazione della cultura scritta.
Il direttore dell'Istituto, Dr. Petre Guran ha ufficialmente inaugurato l’esposizione davanti ad un grande pubblico (oltre 400 persone) ed a numerosi rappresentanti delle istituzioni, del mondo dell’editoria e della scrittura.

Festival Internazionali in Moldova

In occasione delle festività nazionali di fine agosto, si svolgeranno in Moldova diversi eventi musicali e di valorizzazione delle tradizioni popolari.
Tra i molti, due meritano di essere segnalati, in programma il 27 e 28 agosto 2011:

  • La Xª edizione del Festival Internazionale di Folclore “Meşterul Manole” a Criuleni
  • La IIª edizione del Festival Internazionale Musicale “Gustar” ad Orhei Vechi

Festival Internazionale di Folclore “Meşterul Manole” a Criuleni

È uno tra i più importanti appuntamenti della Repubblica Moldova per gli appassionati di musica e di danza popolare. Si svolge ogni due anni nella cittadina di Criuleni, sulle sponde del fiume Nistru e richiama sempre numerosi visitatori da tutto il Paese oltre che delegazioni di artisti stranieri. L’edizione 2011 prevede la partecipazione di gruppi di danza e canto popolare non solo moldavi ma provenienti dalla Romania, Bielorussia, Ucraina, Russia oltre ad una ricca rappresentazione di antichi mestieri e di stand con artisti/artigiani.
Il Festival si concluderà con un grande spettacolo di fuochi d’artificio.
Per informazioni e programma : http://criuleni.info.md/index.php?cat=news&id=144

Festival Internazionale Musicale “Gustar” ad Orhei Vechi

Per il secondo anno si svolge in uno straordinario e suggestivo luogo il Festival Musicale “Gustar”  (antico nome del mese di Agosto). In una radura ai piedi della scogliera di Orhei Vechi, sulle rive del fiume Raut, decine di gruppi musicali provenienti da tutta Europa si sono dati appuntamento per una maratona di ritmi, musica e danze, all’insegna della tradizione popolare. Numerosa come lo scorso anno la partecipazione di artisti/artigiani provenienti da tutta la Repubblica Moldova e dalla Romania. I partecipanti potranno essere ospitati nei numerosi agriturismi della zona, una delle più belle e turistiche della Moldova, oppure in loco per chi preferisce dormire in tenda.
Per informazioni e programma: http://gustar.md

Giornate di Feste nazionali in Moldova

Il 27 agosto si è celebrata in tutta la Repubblica Moldova la Giornata dell’Indipendenza, giunta quest’anno alla sua XXª edizione. Un Paese relativamente giovane, nato dalla disgregazione dell’URSS, che fatica a trovare una sua stabilità economica e politica. La Moldova infatti statisticamente risulta essere il più povero stato europeo, con stipendi e pensioni assolutamente inadeguate al costo della vita. Anche la situazione socio-politica, risente dell’inesperienza istituzionale di questo Paese, diviso nella sua identità tra cittadini di nazionalità e lingua russa e quelli romeni, fedeli alle antiche tradizioni latine di questa terra.
Nonostante questa scissione socio-linguistica, (presente soprattutto nelle grandi città), la Moldova festeggia ogni anno, il 31 agosto, la Lingua Nazionale, unico esempio al mondo di attaccamento alle proprie radici linguistiche latine.

 

 
« Inizio Prec.1 2 Succ. »

 
Pagina 2 di 2  
   
 
Homepage

    Associazione di Promozione Sociale Italia - Moldavia ONLUS © italiamoldavia 2011. All rights reserved | Web Design PC Solution