Moldavia
Sondaggio
Newsletter
Rimani sempre aggiornato!Iscriviti alla nostra newsletter

Hai del tempo libero?..diventa volontario scopri come aiutarci
Diventare soci è un altro modo per condividere le nostre iniziative e sostenere i nostri progetti....
diventa socio scopri come aiutarci
Contatti
Casella Postale 46
21023 Besozzo (VA)
email: info@italiamoldavia.org

Tel-Fax 0332 / 772920

La Giornata Nazionale della Cultura in Moldova, dedicata al grande poeta Mihai Eminescu


Nella Repubblica Moldova è stata istituita solo nel 2012 la celebrazione della Giornata Nazionale della Cultura ed è stata dedicata alla nascita del grande poeta romeno Mihai Eminescu (nato il 15 gennaio 1850). I cittadini.....(leggi tutto)

GIORNATA NAZIONALE DEL BAMBINO


Il prossimo 1° giugno, in occasione della Giornata Internazionale del Bambino, il Comune di Chisinau organizzerà con il sostegno dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni di Moldova, un ricco programma per  bambini dal titolo "L'infanzia. Una favola  senza fine"
Gli eventi avranno inizio alle ore 11.30, nella "Città dei bambini", appositamente realizzata in Piazza della Cattedrale...... (leggi tutto)

FESTA DEL TRICOLORE

La  celebrazione del giorno del Tricolore si terrà ufficialmente Sabato 27 aprile a Chisinau ma sono molte le località della Moldova in cui si festeggerà.
 La cerimonia si svolgerà alle ore 12 nel centro della capitale dove si trova l’Arco del Trionfo Nazionale. L'evento è organizzato dal Comune di .... (leggi tutto)

CHISINAU si prepara per  la Pasqua!


Dal 24 al 26 Aprile nel parco della Cattedrale, vicino all'Arco della Vittoria, si svolgerà un mercatino di prodotti ed articoli tradizionali pasquali.
Si potranno acquistare i dolci e le classiche uova di Pasqua oltre .... (leggi tutto)

Campo estivo di volontariato in Moldova

L’Associazione di Promozione Sociale Italia-Moldavia (onlus) organizza nell’estate 2013 uncampo di volontariato nella Repubblica Moldova dedicato a ragazzi/e con età compresa tra i 18 ed i 25 anni.Trattasi di un’esperienza importante per accrescere le.... (leggi tutto)


IV Edizione del Festival Internazionale di Poesia “Grigore Vieru”

Dal 24 al 27 ottobre 2012, si è svolta a Iaşi (Romania) e Chişinau (Repubblica Moldova) la IV Edizione del Festival Internazionale di Poesia “Grigore Vieru”.
L’evento è stato organizzato da diverse associazioni culturali romene e moldave e sostenuto dai Municipi di Chişinau  e  di Iaşi oltre che dal Ministero della Cultura e  dall’Accadenia di Scienze della Repubblica Moldova.Come ... (leggi tutto)

14 ottobre: Festa della Capitale della Moldova

La Festa della Capitale, quest’anno, si prevede che sarà un evento straordinario. Un’occasione in più per i turisti di ammirare tutto quello che ha di bello la nostra città. Artisti internazionali come Alexander Rybak (dalla Norvegia, uno dei vincitori del concorso canoro europeo Eurovision), artisti..... (leggi tutto)

Marcia animalista a Chisinau

Il 6 di ottobre a Chisinau sarà organizzata, per il secondo anno consecutivo, una Marcia Animalista, sul tema “Per diffendere i diritti degli animali”. La manifestazione si svolgerà in ricorrenza della Giornata mondiale degli animali (4 ottobre).Gli attivisti..... (leggi tutto)

Migrante moldavo - vincitore del Premio “Un libro nel casseto”

Un migrante moldavo, lo scrittore Valeriu BOJOGA, è diventato uno dei vincitori del concorso “Un libro nel cassetto”, ideato da Giorgio Coralli, proprietario della Casa editrice “Edizioni Coralli”. Il concorso (4° premio letterario di narrativa) è stato .... (leggi tutto)

Il Festival Nazionale del Vino ritorna in Moldova

Inizierà il 6 di ottobre e durerà due giorni il Festival Nazionale del Vino, una delle maggiori feste in grado di attirare molti turisti stranieri e diventata ormai un vero segno distintivo per la Repubblica Moldova. Come al solito, negi ultimi anni, il Festival sarà organizzato a Chisinau negli ampi spazi di MoldExpo - il Centro Internazionale delle Esposizioni della Repubblica Moldova, ed in altre diverse località moldave. Viene considerata .... (leggi tutto)

Nuova “Marcia Unionista” a Chişinău”

Il 16 settembre è stata organizzata a Chişinău da ”Platforma civica - 2012” (associazione che riunisce singoli cittadini e gruppi proponenti la riunificazione della Repubblica Moldova con la Romania), una nuova Marcia Unionista. L’evento, svoltosi senza incidenti, aveva preoccupato le autorità pubbliche moldave che temevano potessero avvenire degli incidenti, come la scorsa volta. Era stata infatti.... (leggi tutto)

Il Parlamento moldavo ha condannato i crimini del regime comunista.

Il Parlamento moldavo ha ufficialmente condannato, il 12 luglio scorso, i crimini del regime totalitario sovietico e comunista e ha dichiarato fuori legge i simboli comunisti. La legge sarà in vigore dal 1 di ottobre. In questo periodo, il Partito Comunista Moldavo dovrà cambiare i suoi simboli elettorali – la falce e il martello. Invece....(leggi tutto)

Concluso il Festival-Concorso Internazionale ”Maria Bieşu”

Il 16 settembre si è conclusa la XXª edizione del Festival-Concorso Internazionale d’Opera e Balletto ”Maria Bieşu”, qualificato dagli esperti come una grande festa della musica classica che ha avuto ospiti arrivati dall’Italia, USA, Germania, Austria, Romania, Ucraina, Russia etc.L’evento viene considerato in Moldova come il più importante appuntamento culturale dell’anno.Il Presidente della giuria internazionale, Alexandru Samoilă, ha dichiarato che al concorso hanno..... (leggi tutto)

Ritorna il Festival Internazionale Gustar

La terza edizione del Festival Musicale Internazionale “Gustar”  (antico nome del mese di Agosto) si svolgerà nei giorni 25 e 26 agosto e proporrà un ricco programma di musica con artisti di altissimo livello, oltre a stand gastronomici e di ..... (leggi tutto)

Il Cancelliere tedesco Angela Merkel arriva oggi a Chisinau

Per la prima volta nei 20 anni di indipendenza dello Stato Moldavo, un Cancelliere tedesco verrà in visita ufficiale a Chisinau. Angela Merkel arriverà oggi 22 agosto, all’Aeroporto della capitale, accolta dalla Guarda di Onore, per incontrare le più alte autorità moldave che, come vuole la tradizione, le offriranno del pane con il sale. Essendo .... (leggi tutto)

È morta Maria Bieşu

Lo scorso 16 maggio 2012, dopo una lunga malattia, si è spenta all’età di 76 anni Maria Bieşu, la più grande cantante d'opera moldava. La sua carriera artistica ebbe inizio nel 1961 portandola ad esibirsi in tutti i migliori teatri del mondo e consacrandola come primadonna del Teatro Nazionale di Opera e Balletto di Chişinau.
Dopo i primi successi riscontrati sui palcoscenici dell’Unione Sovietica, la giovane cantante fu inviata nel 1965 alla Scala di Milano dove ebbe la fortuna di.... (leggi tutto)

L’inizio dell’occupazione russa in Bessarabia

Il 16 maggio 1812, si concluse con un trattato di pace, siglato a Bucarest, il conflitto russo-turco durato ben sei anni. Questo accordo bilaterale permise all’Impero Zarista di occupare la parte orientale del Principato di Moldova, i territori estesi tra i fiumi Prut e Nistru e corrispondenti alla storica Regione di Bessarabia. Ebbe così inizio...... (leggi tutto)

Fiera del Turismo a Chişinău

Dal 5 all’8 aprile 2012 si è svolta presso il Centro Espositivo Internazionale MOLDEXPO di Chişinău la XVIIª edizione della Fiera del turismo, del divertimento e dell’industria alberghiera, unico e prestigioso evento di settore organizzato dall’Agenzia del Turismo della Repubblica Moldova in collaborazione con l’Associazione Nazionale degli Operatori Turistici di Moldova, l’Agenzia Nazionale degli..... (leggi tutto)

In memoria dell’unione con la Romania

Oggi 27 marzo 2012 si celebra in Romania ma soprattutto in tutte le città della Repubblica Moldova, il 94° anniversario dell’unione tra la Bessarabia (oggi Moldova) e la Romania. Dopo la fine del primo conflitto mondiale, la caduta dell’inpero asburgico e zarista ha creato le giuste condizioni per ricongiungere finalmente in un'unica patria,... (leggi tutto)

La Repubblica Moldova ha eletto il suo Presidente!

Dopo tre anni di crisi politica, oggi 16 marzo 2012, il Parlamento Moldavo ha finalmente eletto il nuovo Presidente della Repubblica!
È stato scelto con 62 voti a favore Nicolae Timofti, attualmente Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura. Hanno votato a favore i 58 deputati dell’Alleanza per l’Integrazione Europea, tre deputati socialdemocratici ed un parlamentare indipendente.
I rappresentanti del Partito Comunista non hanno partecipato alla seduta parlamentare in quanto da tempo in contrasto con la maggioranza del Parlamento, che tra.... (leggi tutto)

Fratellanza romeno-moldava

Lo scorso 3 marzo per la prima volta si sono riuniti in forma congiunta a Iasi, i rispettivi Governi di Romania e della Repubblica Moldova. Trattasi di un evento eccezionale che sancisce indelebilmente il rapporto di amicizia e di fratellanza tra il popolo romeno e moldavo, uniti da comuni vincoli storici, linguistici e culturali.Il Primo Ministro romeno Razvan Ungureanu Mihai ha affermato in una conferenza stampa tenutasi al termine della seduta di governo, che questo incontro è stato .... (leggi tutto)

20° anniversario della dichiarazione di guerra russo-romena

Si celebra oggi 2 marzo 2012, il 20° anniversario della dichiarazione di guerra russo-romena svoltasi sul territorio della Repubblica Moldova. Per celebrare il triste avvenimento, sono stati organizzati nella capitale moldava molti eventi commemorativi. Verrà celebrata anche una messa nella cattedrale "Naşterea Maicii Domnului" a suffragio dei 287 caduti (oltre a 40 dispersi) alla quale parteciperanno tutte le massime autorità istituzionali moldave. La guerra trasnistriana (dal nome del fiume Nistru) è stata combattuta da ..... (leggi tutto)

Commemorazione in ricordo di Grigore Vieru

Il 14 febbraio 1935 nasceva a Pererâta, allora in territorio romeno, il grande poeta Grigore Vieru. In tutta la Romania e nella Repubblica Moldova si sono svolte manifestazioni ed eventi a ricordo del suo 77° compleanno. A Chisinau sono stati deposti fiori al monumento a lui dedicato ed..... (leggi tutto)

Promozione d’inverno!

La compagnia aerea AirMoldova sta proponendo tariffe di volo a prezzi quasi low cost su tutte le sue rotte. Fino al 20 di febbraio saranno disponibili biglietti di A/R a partire da € 124 (escluso il periodo dal 31/03/2012 al 29/04/2012).Ovviamente i posti ..... (leggi tutto)

15 Gennaio: Festa della Cultura Nazionale Romena

La Festa della Cultura Nazionale Romena, celebrata per legge il 15 gennaio, è la data di nascita del sommo poeta Mihai Eminescu, volta non solo a ricordare a tutti la sua personalità e opera, ma si propone anche di essere un giorno di riflessione sulla cultura romena in generale e sui progetti di interesse nazionale. Nato il 15 gennaio 1850 a Ipotesti (nel nord della Romania) ... (leggi tutto)

2012: “Anno Ion e Doina Aldea-TEODOROVICI

Il Parlamento della Repubblica Moldova ha approvato lo scorso 27 dicembre un decreto legge che dichiara l’anno 2012 quale “Anno Ion e Doina Aldea-TEODOROVICI”.
Este anul când se împlinesc 20 de ani de la moartea tragică a îndrăgiților intrepreți. Ricorre infatti quest’anno il 20° anniversario della tragica morte della... (leggi tutto)

Elezioni politiche in Transnistria

Si sono svolte domenica 25 dicembre le elezioni politiche nella regione auto-separatista moldava di Transnistria. Alla prima tornata elettorale, svoltasi lo scorso 11 dicembre, l’attuale presidente in carica Igor Smirnov ha sorprendentemente ottenuto solo il 24,8 % dei voti, classificandosi al terzo posto ed escludendosi dal ballottaggio che ha visto contendersi Evgheni Sevciuk, ex Presidente del Parlamento e Anatoly Kaminsky, Presidente del Consiglio Supremo. La vittoria ed il titolo di presidente per i prossimi cinque anni è stata assegnata a Evgheni Sevciuk che ha ottenuto il 73,88% dei voti. Non sono mancate ovviamente le polemiche e le accuse di brogli invocate dai perdenti e soprattutto da Smirnov, presidente/padrone fin dalla nascita di questa illegale e fantomatica Repubblica. Accuse respinte però..... (leggi tutto)

 

Nuovo Ambasciatore Moldavo in Italia

Il Governo della Repubblica Moldova ha rinnovato il 7 dicembre scorso l’elenco delle sue rappresentanze diplomatiche. Sono stati nominati i nuovi Ambasciatori per la Grecia, la Spagna, Israele ed Italia. Nel nostro Paese è stato inviato Aurel Băieşu... (leggi tutto)

Manifestazioni a Chişinau per la Festa di Romania

In occasione della Festa Nazionale Romena, lo scorso 1 dicembre si è svolta a Chişinau una marcia alla quale hanno partecipato centinaia di persone, in prevalenza giovani, che hanno sfilato per tutto il centro della città sventolando tricolori giallo rosso blu ed inneggiando alla riunificazione della Bessarabia.... (leggi tutto)

La Festa di S.Andrea

Il 30 Novembre si festeggia S Andrea, un’importante festa ortodossa che racchiude in se un ancestrale rito pagano.  Nel mondo Geto-Daco, in questo periodo si celebrava una delle più importanti divinità rappresentante il lupo e sembra che questa data contrassegnasse l’ultimo giorno dell’anno.Il riferimento al lupo si collega alla presenza di quest’animale in questo particolare e freddo periodo dell’anno in cui le bestie si aggiravano in cerca di cibo e rappresentavano un serio pericolo per gli uomini. Probabilmente da questo episodio scaturiscono le tradizioni ed il folclore che accompagna ancor oggi la festa di S. Andrea.
La leggenda dice che nella notte del 29-30 dicembre... (leggi tutto)

Festival internazionale di Poesia “Grigore Vieru”

Mercoledì 26 ottobre 2011 ha avuto inizio a Chişinău la IIIª edizione del Festival Internazionale di Poesia “Grigore Vieru”.
Il primo atto simbolico è stato rappresentato da un omaggio floreale che le autorità moldave e una folta e rappresentativa delegazione di scrittori ed uomini di letteratura provenienti dalla Romania hanno deposto sia sulla tomba del grande poeta che davanti al busto a lui dedicato nei giardini pubblici della città.
Presso l’Accademia delle Scienze di Moldova, il Ministro della Cultura moldavo ha ricordato la figura di Grigore Vieru, il più importante poeta contemporaneo romeno, scomparso tragicamente il 18 gennaio 2009 in un tragico incidente stradale.
Il Festival  si è svolto dal 26 al 28 di ottobre nella città di Chişinău ed è continuato per altri due giorni nella vicina città romena di Iaşi, costituendo un dialogo culturale tra i due Paesi. Con l’occasione è stato promosso un concorso letterario riservato ai giovani fino ai 30 anni, non iscritti all’Unione degli Scrittori di Romania e della Repubblica Moldova, avente lo scopo di valorizzare i talenti poetici di lingua romena, residenti sia in patria che all’estero.
Il Festival è stato organizzato dall’Associazione Culturale FEED BACK di Iaşi con il patrocinio del Municipio di Iaşi e di Chişinău, dal Ministro della Cultura Romeno e Moldavo, dalla casa Editrice “0Princeps Edit” e dal Museo della Letteratura Romena di Iaşi.

Chişinău compie 575 anni!

Si preparano i festeggiamenti per il 575° compleanno della città di Chişinău! Come ogni anno, nella seconda settimana di ottobre, viene celebrata la fondazione della capitale moldava, un importante evento socio-culturale che coinvolge l’intera cittadinanza.
Sul grande palco allestito a Chişinău in piazza Marii Adunări Nazionale, venerdì 14 ottobre dalle ore 17 fino a tarda notte, i migliori gruppi di musica folcloristica moldava ed artisti provenienti dalla Romania allieteranno i presenti con concerti ed esibizioni di ballo. Il principale viale della città (Stefan cel Mare) verrà chiuso al traffico automobilistico e la strada si trasformerà in un unico e colorato mercatino di articoli e manufatti artigianali proposti da artisti provenienti da tutta la Repubblica Moldova.Il sindaco di Chişinău, Dorin Chirtoacă ha invitato a partecipare a questo evento rappresentanti di ben 26 Stati esteri e con l’occasione siglerà ufficialmente l’acquisto di 102 nuovi filobus prodotti in Bielorussia e destinati al trasporto pubblico urbano della capitale.

 
« Inizio Prec.1 2 Succ. »

 
Pagina 1 di 2

   
 
Homepage

    Associazione di Promozione Sociale Italia - Moldavia ONLUS © italiamoldavia 2011. All rights reserved | Web Design PC Solution