Moldavia
Sondaggio
Newsletter
Rimani sempre aggiornato!Iscriviti alla nostra newsletter

Hai del tempo libero?.........diventa volontario scopri come aiutarci
Diventare soci è un altro modo per condividere le nostre iniziative e sostenere i nostri progetti....
diventa socio scopri come aiutarci
Contatti
Casella Postale 46
21023 Besozzo (VA)
email: info@italiamoldavia.org

Tel-Fax 0332 / 772920

Settimana della Cultura Italiana in Moldova

Sta per iniziare a Chişinău, una straordinaria manifestazione che vedrà l’Italia protagonista per un’intera settimana. Trattasi di una serie  di eventi organizzati dalla nostra associazione, dalla Fondazione COPILUL e dalla Biblioteca Municipale “B.P. Hasdeu” in collaborazione con numerosi enti pubblici e privati, sia moldavi che italiani.
L’intento è quello di promuovere l’attenzione dei moldavi verso il nostro Paese e di divulgare la conoscenza della lingua, della cultura e della storia d’Italia. A Chişinău, il Liceo Dante Alighieri e le due Università Statali dove si insegna l’italiano, da anni propongono iniziative italiane denominate “Giornate Dantesche” ma mai si era pensato di coordinare tutti gli eventi in un’unica manifestazione che, per complessità e durata, è divenuta un vero e proprio Festival Culturale Italiano della durata di una settimana.
Sono previste diverse attività che si svolgeranno a Chişinău presso la Biblioteca Municipale “B.P. Hasdeu”, il Museo Nazionale di Etnografia e Scienze Naturali oltre che al Liceo Dante Alighieri e nelle sedi universitarie (Creanga e USM). Si organizzerà inoltre, presso il prestigioso auditorium della Sala con Organo, un grande spettacolo musicale con artisti invitati dall’Italia ed un concerto alla Casa della Cultura di Criuleni.
Tutti gli eventi sono gratuiti e a libero ingresso.
La manifestazione gode del patrocinio del Ministero della Cultura Moldavo, dell’Ambasciata Moldava di Roma, del Municipio di Chişinău ed ovviamente dell’Ambasciata Italiana in Moldova che ha sostenuto fin dai primi passi la realizzazione della manifestazione.
Un particolare grazie, inoltre, merita di essere rivolto alla FONDAZIONE GAETANO E PIERA BORGHI di Brebbia (Varese) per aver contribuito sostanziosamente alla copertura delle spese organizzative.

   
 
Homepage

    Associazione di Promozione Sociale Italia - Moldavia ONLUS © italiamoldavia 2011. All rights reserved | Web Design PC Solution