Moldavia
Sondaggio
Newsletter
Rimani sempre aggiornato!Iscriviti alla nostra newsletter

Hai del tempo libero?.........diventa volontario scopri come aiutarci
Diventare soci è un altro modo per condividere le nostre iniziative e sostenere i nostri progetti....
diventa socio scopri come aiutarci
Contatti
Casella Postale 46
21023 Besozzo (VA)
email: info@italiamoldavia.org

Tel-Fax 0332 / 772920

Intitolazione della Biblioteca Municipale di Hiluţi a Pavel Nică

Il 31 agosto scorso si è svolta a Hiluţi (Provincia di Rescani), una celebrazione ufficiale per intitolare la Biblioteca Municipale a Pavel Nică, illustre concittadino, giornalista e scrittore.
La giornata non è stata scelta casualmente, l’Amministrazione Comunale di Hiluţi ha voluto infatti svolgere questa manifestazione nella ricorrenza della Giornata della Lingua Romena, importante e sentita  festa nazionale che ribadisce le origini latine  del popolo moldavo.Pavel Nică, fu infatti un vero patriota che con la sua penna ha saputo mantener viva l’identità romena della Moldova, anche nei periodi più difficili e tragici dell’occupazione sovietica, subendo gravi persecuzioni morali e fisiche tali da considerarsi vere e proprie torture.
Pavel Nică è conosciuto soprattutto per la sua tenace battaglia in nome della verità inerente agli eventi successi a Chernobyl, una drammatica esperienza che lo ha visto testimone oculare delle nefandezze e delle gravi responsabilità del regime comunista sovietico.
Il suo prezioso libro: “Chernobyl, la tragedia del XX° secolo”, è stato tradotto anche in Italia grazie alla collaborazione della nostra associazione (Edizioni Stampa Alternativa) ed è distribuito in tutto il territorio nazionale.

Clicca per vedere la GALLERY

   
Homepage

    Associazione di Promozione Sociale Italia - Moldavia ONLUS © italiamoldavia 2011. All rights reserved | Web Design PC Solution