Moldavia
 
 
Sondaggio
Newsletter
Rimani sempre aggiornato!Iscriviti alla nostra newsletter

Hai del tempo libero?........diventa volontario scopri come aiutarci
Diventare soci è un altro modo per condividere le nostre iniziative e sostenere i nostri progetti....
diventa socio scopri come aiutarci
Contatti
Casella Postale 46
21023 Besozzo (VA)
email: info@italiamoldavia.org

Tel-Fax 0332 / 772920

Libri moldavi in TV

La6 TV ha proposto un’intera puntata dedicata alla letteratura moldava. Il nostro presidente Gian Luca del Marco e la Dott.sa Olga Irimciuc, professoressa di lingua e letteratura romena, sono stati ospiti del programma “Appuntamento in biblioteca” dove hanno presentato gli ultimi due volumi di autori moldavi tradotti e patrocinati dalla nostra Associazione.
Trattasi di un libro di poesie (Orfeo rinasce nell’amore - edizione Graphe.it) del maggior poeta romeno (nato in Bessarabia) Grigore Vieru, una splendida raccolta di liriche dedicate all’amore, concepito in tutta la sua complessità e profondità, tradotte per la prima volta in lingua italiana.
Vieru è stato nel “mondo romeno” uno degli autori contemporanei più letti ed amati al punto da essere stato proposto dall’Accademia Romena per il Premio Nobel per la Pace.
Il secondo volume, (Chernobyl la tragedia del xx° - edizione Stampa Alternativa) riguarda lo straordinario racconto/saggio di Pavel Nica, giornalista moldavo inviato sul luogo dell’esplosione atomica per relazionare sugli eventi. L’autore si rivelò uno scomodo testimone per il regime comunista sovietico, al punto che tutti i suoi reportage vennero censurati. A distanza di anni, questo libro vuole fare giustizia sugli abusi subiti e promuovere la verità celata su alcuni aspetti della drammatica vicenda di Chernobyl.Per vedere l’intervista: webtv.la6.tv/video/1789

 

   
 
Homepage

    Associazione di Promozione Sociale Italia - Moldavia ONLUS © italiamoldavia 2011. All rights reserved | Web Design PC Solution