Moldavia
Sondaggio
Newsletter
Rimani sempre aggiornato!Iscriviti alla nostra newsletter

Hai del tempo libero?.........diventa volontario scopri come aiutarci
Diventare soci è un altro modo per condividere le nostre iniziative e sostenere i nostri progetti....
diventa socio scopri come aiutarci
Contatti
Casella Postale 46
21023 Besozzo (VA)
email: info@italiamoldavia.org

Tel-Fax 0332 / 772920

IV Edizione del Festival Internazionale di Poesia “Grigore Vieru”

Dal 24 al 27 ottobre 2012, si è svolta a Iaşi (Romania) e Chişinau (Repubblica Moldova) la IV Edizione del Festival Internazionale di Poesia “Grigore Vieru”.
L’evento è stato organizzato da diverse associazioni culturali romene e moldave e sostenuto dai Municipi di Chişinau  e  di Iaşi oltre che dal Ministero della Cultura e  dall’Accadenia di Scienze della Repubblica Moldova. Come nelle scorse edizioni, il programma della manifestazione si è caratterizzato per la ricchezza degli appuntamenti e degli incontri letterali e musicali. I maggiori critici e poeti di Romania e Moldova hanno approfondito le tematiche della lirica di Vieru e sono state presentate le più importanti e recenti traduzioni in lingua straniera di alcuni testi del poeta (tra i quali anche in italiano).  
In memoria di Grigore Vieru, si è svolta una toccante ed emozionante cerimonia al cimitero monumentale di Chişinau ove le autorità cittadine, davanti ad un folto gruppo di presenti, hanno ricordato la grandezza artistica ed il merito civile del poeta. Vieru, infatti, venne eletto deputato nel primo parlamento libero della Repubblica Moldova e fu uno dei promotori del ritorno alla lingua romena del popolo moldavo.  Numerosa la partecipazione anche degli studenti che hanno affollato gli altri eventi del Festival (sia in Romania che in Moldova) dimostrando l’affetto e l’attualità della lirica di Vieru.
Il Festival si è concluso con il “Gran Galà dei Premiati” distintisi in diversi ambiti culturali: poesia, musica, mecenatismo culturale, impegno civico e tanti altri.  Inoltre sono stati selezionati e premiati anche i migliori tra i partecipanti ad un concorso di poesie inedite riservato a giovani poeti di lingua romena provenienti da varie parti del mondo.
Il prestigioso premio per la traduzione è stato assegnato alla Dott.ssa Irimciuc Olga per l’edizione in lingua italiana del volume di Grigore Vieru “Orfeo rinasce nell’amore” (Graphe.it Edizioni), libro sostenuto e promosso dalla nostra associazione. 

 

 

 


 


Homepage

    Associazione di Promozione Sociale Italia - Moldavia ONLUS © italiamoldavia 2011. All rights reserved | Web Design PC Solution