Moldavia
Sondaggio
Newsletter
Rimani sempre aggiornato!Iscriviti alla nostra newsletter

Hai del tempo libero?.........diventa volontario scopri come aiutarci
Diventare soci è un altro modo per condividere le nostre iniziative e sostenere i nostri progetti....
diventa socio scopri come aiutarci
Contatti
Casella Postale 46
21023 Besozzo (VA)
email: info@italiamoldavia.org

Tel-Fax 0332 / 772920

14 ottobre: Festa della Capitale della Moldova

La Festa della Capitale, quest’anno, si prevede che sarà un evento straordinario. Un’occasione in più per i turisti di ammirare tutto quello che ha di bello la nostra città. Artisti internazionali come Alexander Rybak (dalla Norvegia, uno dei vincitori del concorso canoro europeo Eurovision), artisti romeni come Paola Selling e Loredana Groza, un artista moldavo diventato molto famoso in Italia – Cătălin Josan – saranno alcuni dei partecipanti allo spettacolo.Il Municipio di Chişinau ha programmato da tempo l’intero programma dell’evento, che si svolgerà nel periodo compreso dal 4 al 21 ottobre. La Festa ha preso inizio il 4 di ottobre con il Festival Internazionale di Musica Corale (4-8 ottobre, quinta edizione), e proseguirà con: la Coppa Municipale di Tennis (7-13 ottobre), il Festival Internazionale di Danza Popolare (11-15 ottobre, XIVª edizione), il Campionato della città di aeromodellismo (11-14 ottobre), il Concorso di composizione floreale, il famoso Concorso Internazionale di danza sportiva “Chişinău – OPEN – 2012”  (12-13 ottobre) ed inoltre una conferenza interessante sul Patrimonio storico-archeologico della Capitale ed un’esposizione di vecchie fotografie dal tema “Chisinau I ♥ You” (13-20 ottobre).
Nella serata del 13 ottobre si svolgerà un concerto straordinario con la partecipazione di Nicolae Botgros e la sua orchestra “Lăutarii”, con artisti moldavi ed invitati speciali - Alfia Korotaeva (Russia), Paula Seling (România), Alexander Rybak (Norvegia).
Il 14 di ottobre la giornata comincerà con la Santa Messa, poi la presentazione delle delegazioni straniere presenti alla festa e l’inaugurazione delle tante esposizioni di pittura, grafica, artigianato, fiori ed ancora: presentazione di libri, esposizione di tappeti tradizionali moldavi, un incontro tra il Maestro di Musica Eugen Doga con i suoi ammiratori e la presentazione del suo nuovo cd “I ritmi della città”.
Alla sera ci si aspetta una grande presenza di pubblico nella piazza centrale della città per il Concerto festivo, con la partecipazione di Loredana, Cătălin Josan e Andreea Bănică. Tra gli artisti moldavi ci saranno - Nina Crulicovschi, Iurie Sadovnic, Catharsis, Akord, Geta Burlacu, Nelly Ciobanu, Tatiana Cerga, Aura, Geta Voinovan etc.
La Festa finirà con spettacolari fuochi artificiali.

Ecaterina DELEU, giornalista moldava 
                                             

 


 


Homepage

    Associazione di Promozione Sociale Italia - Moldavia ONLUS © italiamoldavia 2011. All rights reserved | Web Design PC Solution