Moldavia
Sondaggio
Newsletter
Rimani sempre aggiornato!Iscriviti alla nostra newsletter

Hai del tempo libero?.........diventa volontario scopri come aiutarci
Diventare soci è un altro modo per condividere le nostre iniziative e sostenere i nostri progetti....
diventa socio scopri come aiutarci
Contatti
Casella Postale 46
21023 Besozzo (VA)
email: info@italiamoldavia.org

Tel-Fax 0332 / 772920

Concluso il Festival-Concorso Internazionale ”Maria Bieşu”

Il 16 settembre si è conclusa la XXª edizione del Festival-Concorso Internazionale d’Opera e Balletto ”Maria Bieşu”, qualificato dagli esperti come una grande festa della musica classica che ha avuto ospiti arrivati dall’Italia, USA, Germania, Austria, Romania, Ucraina, Russia etc.L’evento viene considerato in Moldova come il più importante appuntamento culturale dell’anno.Il Presidente della giuria internazionale, Alexandru Samoilă, ha dichiarato che al concorso hanno partecipato 33 cantanti d’Opera, rappresentanti di 9 Paesi. Il Trofeo del concorso (e il Premio di 15 mila euro) è stato vinto da una giovane moldava, Mariana Bulicanu. Altri due giovani cantanti – Igor Ţurcan (Moldova) e Azamat Jeltârgan (Kazahstan) – hanno ricevuto il I° Premio (e 5 mila euro). Al secondo posto, come ha deciso dalla giuria, si sono qualificati Alexei Lavrov (Russia), Iulia Tereţciuc (Ucraina) e Iurie Marinescu (Moldova). Al terzo posto – due cantanti moldavi: Andrei Jelihovschi, Ion Timofti e una giovane interprete russa.
Il Premio della Giuria è andato a Tatiana Sneider (Germania), il Premio Simpatia del Pubblico,alla cantante moldava Anastasia Tverdohleb, il Premio per il più giovane e promettente talento  al cantante romeno Paul Celmare.
Mauro Agostini, solista del Teatro La Scala di Milano, ha consegnato ad Ana Litvinova (Ucraina) il Premio per la miglior interpretazione delle arie di opere italiane.
Il Municipio di Chişinău ha consegnato due importanti premi speciali – per la famiglia di Maria Bieşu (a Valentina, sorella della Primadonna,) e ad Andrei Jelihovschi, uno straordinario giovane cantante moldavo che è stato scoperto ed aiutato da Maria Bieşu (è nato in una famiglia di 11 figli, nel villaggio Hârtop, Cimişlia).  
Per l’organizzazione del Festival, il Governo moldavo ha donato più di 1 milione  e 600 mila lei (quasi 1000.000 euro). Questa edizione è stata la prima organizzata dopo la triste scomparsa della Primadonna moldava, Maria Bieşu. 

 


     


 


Homepage

    Associazione di Promozione Sociale Italia - Moldavia ONLUS © italiamoldavia 2011. All rights reserved | Web Design PC Solution