Moldavia
Sondaggio
Newsletter
Rimani sempre aggiornato!Iscriviti alla nostra newsletter

Hai del tempo libero?.........diventa volontario scopri come aiutarci
Diventare soci è un altro modo per condividere le nostre iniziative e sostenere i nostri progetti....
diventa socio scopri come aiutarci
Contatti
Casella Postale 46
21023 Besozzo (VA)
email: info@italiamoldavia.org

Tel-Fax 0332 / 772920

In memoria dell’unione con la Romania

Oggi 27 marzo 2012 si celebra in Romania ma soprattutto in tutte le città della Repubblica Moldova, il 94° anniversario dell’unione tra la Bessarabia (oggi Moldova) e la Romania. Dopo la fine del primo conflitto mondiale, la caduta dell’inpero asburgico e zarista ha creato le giuste condizioni per ricongiungere finalmente in un'unica patria, tutte le terre romene. I rispettivi governi di Transilvania e di Bessarabia votarono all’unanimità per l’adesione dei propri territori alla Romania! Per 22 anni la Bessarabia rimase una terra romena, ma con la sottoscrizione del Patto Molotov- Ribentropp avvenuto nel 1939 tra la Germania nazista e la Russia sovietica, un anno dopo la Russia poté invadere nuovamente questa sfortunata regione romena iniziando un vero sterminio  e negando ogni riferimento romeno e latino dalla storia di questo popolo. Il moldavo venne slavizzato  e costretto a scrivere la propria lingua, il romeno, in carattere cirillico, un obbrobrio linguistico chiamata lingua moldava, mai riconosciuta ufficialmente da nessun linguista al mondo!
A ricordo dell’unione con la Romania, a Chişinău è stata organizzata domenica 25 marzo, una grande manifestazione che ha portato migliaia di persone nel centro della città sventolanti bandiere romene e scandendo slogan pro-unione.

http://www.union.md/utv/social/marsul-unirii-la-chisinau-25-martie-2012

 

 

 

 

 

 

 

 


   
Homepage

    Associazione di Promozione Sociale Italia - Moldavia ONLUS © italiamoldavia 2011. All rights reserved | Web Design PC Solution