Moldavia
Sondaggio
Newsletter
Rimani sempre aggiornato!Iscriviti alla nostra newsletter

Hai del tempo libero?.........diventa volontario scopri come aiutarci
Diventare soci è un altro modo per condividere le nostre iniziative e sostenere i nostri progetti....
diventa socio scopri come aiutarci
Contatti
Casella Postale 46
21023 Besozzo (VA)
email: info@italiamoldavia.org

Tel-Fax 0332 / 772920

La nostra associazione a Border Radio

Mercoledì 21 marzo 2012, l’emittente radiofonica sul web BORDER RADIO, trasmetterà un’intervista con il nostro Presidente Gian Luca del Marco. Il servizio sarà in diretta con inizio alle ore 20,30 all’interno del programma KARIBU, uno spazio settimanale interamente dedicato al mondo del volontariato e della cooperazione internazionale.


Per ascoltare l’intera intervista:
http://stream.border-radio.it/player/radio.html

http://www.border-radio.it/podcast/karibu-2102012/

Border Radio è una web radio che trasmette solo musica rilasciata con licenze libere, che permettono cioè all’utente di scaricare e contribuire alla diffusione dell’arte creativa e non vincolata dalle assurde restrizioni del copyright. Obiettivo della radio è anche quello di promuovere tutte le esperienze copyleft che nella rete popolano ormai spazi sempre più ampi. E’ infatti un imbarco di confine, che rende possibile effettuare incursioni nel mondo della cultura e dell’arte bypassando i canali di accesso convenzionali, spesso pieni di ostacoli che ne rendono il flusso difficile e frammentato. La radio è un progetto portato avanti dall’Associazione BorderGate, nata nel 2009 a Torino, all’interno della “Casa delle Associazioni Giovanili”, Torino Youth Centre. L’associazione si prefigge lo scopo di promuovere ogni forma d’arte libera da copyright, ritenendo quest’ultimo un limite alla diffusione delle opere dell’ingegno. Il concetto di diritto d’autore com’è stato finora inteso è infatti anacronistico nel momento in cui pretende che il creatore dell’opera ceda integralmente i diritti di gestione dei proventi derivanti dalla commercializzazione della stessa al finanziatore (casa editrice, etichetta discografica…), pregiudicando qualsiasi volontà dell’artista di decidere i canali e le modalità di accesso alla propria opera da parte del pubblico. La condivisione del proprio lavoro, con eventuali limitazioni di fruizione ed utilizzo commerciale decise all’artista stesso senza bisogno di intermediari, permette infatti una più facile promozione delle proprie idee, altre ad incentivare il confronto e la creazione di una comunità che condivide idee e interessi culturali. BorderGate opera nel mondo giovanile e universitario per promuovere la diffusione della cultura Copyleft, ed in particolare delle licenze Creative Commons, in tutti i campi di applicazione dell’arte, dalla musica alla fotografia, dai testi ai video.
Alle attività sul territorio si affianca quella sul web, tramite questo portale pensato per fungere da collettore di diverse esperienze del mondo copyleft.


http://www.border-radio.it/chi-siamo/



 

 

 

 

 


   
 
Homepage

    Associazione di Promozione Sociale Italia - Moldavia ONLUS © italiamoldavia 2011. All rights reserved | Web Design PC Solution