Moldavia
Sondaggio
Newsletter
Rimani sempre aggiornato!Iscriviti alla nostra newsletter

Hai del tempo libero?.........diventa volontario scopri come aiutarci
Diventare soci è un altro modo per condividere le nostre iniziative e sostenere i nostri progetti....
diventa socio scopri come aiutarci
Contatti
Casella Postale 46
21023 Besozzo (VA)
email: info@italiamoldavia.org

Tel-Fax 0332 / 772920

Fratellanza romeno-moldava

Lo scorso 3 marzo per la prima volta si sono riuniti in forma congiunta a Iasi, i rispettivi Governi di Romania e della Repubblica Moldova. Trattasi di un evento eccezionale che sancisce indelebilmente il rapporto di amicizia e di fratellanza tra il popolo romeno e moldavo, uniti da comuni vincoli storici, linguistici e culturali.Il Primo Ministro romeno Razvan Ungureanu Mihai ha affermato in una conferenza stampa tenutasi al termine della seduta di governo, che questo incontro è stato il primo atto di politica estera del nuovo Governo di Bucarest in carica da solo tre settimane, sottolineando che tra la Romania e la Moldova è stato siglato il più intenso, profondo e strutturato programma di cooperazione bilaterale inesistente in qualsiasi altro Paese al mondo.
I due governi si sono impegnati a sottoscrivere numerosi trattati bilaterali: in campo economico, culturale, sociale, ambientale e nel settore della sicurezza nazionale. Rilevante il progetto di interscambio di gas naturale e di forniture elettriche. Il gasdotto Ungheni-Iasi, ha sostenuto il Primo Ministro moldavo Filat, potrebbe essere messo in servizio entro la fine dell'anno 2012 grazie ad un finanziamento da parte dell'Unione Europea.
A tal riguardo i due Premier hanno sottoscritto delle dichiarazioni congiunte di partenariato strategico tra la Moldova e la Romania per l'Integrazione europea della Repubblica Moldova.

 

 

 

 

 


   
Homepage

    Associazione di Promozione Sociale Italia - Moldavia ONLUS © italiamoldavia 2011. All rights reserved | Web Design PC Solution