Moldavia
Sondaggio
Newsletter
Rimani sempre aggiornato!Iscriviti alla nostra newsletter

Hai del tempo libero?.........diventa volontario scopri come aiutarci
Diventare soci è un altro modo per condividere le nostre iniziative e sostenere i nostri progetti....
diventa socio scopri come aiutarci
Contatti
Casella Postale 46
21023 Besozzo (VA)
email: info@italiamoldavia.org

Tel-Fax 0332 / 772920

Manifestazioni a Chişinau per la Festa di Romania

In occasione della Festa Nazionale Romena, lo scorso 1 dicembre si è svolta a Chişinau una marcia alla quale hanno partecipato centinaia di persone, in prevalenza giovani, che hanno sfilato per tutto il centro della città sventolando tricolori giallo rosso blu ed inneggiando alla riunificazione della Bessarabia (storico nome con cui veniva identificato il territorio dell’attuale Repubblica Moldova) con la Romania. Questo territorio, infatti, da secoli viene conteso dalla Russia e dalla Romania (sua madrepatria linguistica e culturale) ma nel 1989, dopo la dissoluzione dell’Unione Sovietica, la Moldova scelse di mantenere la propria indipendenza rinunciando alla riunificazione con la restante parte della Regione di Moldova e di non annettersi pertanto alla Romania. Un gran numero di cittadini moldavi però nel corso degli ultimi anni ha richiesto il passaporto romeno, riconoscendo di fatto come propria patria la Romania.
Il 1 dicembre 2011, 93° anniversario della riunificazione di tutti i territori romeni, si è inoltre inaugurata con un concerto in Piazza Mare Adunari Nazionale, Radio Chişinau, una nuova emittente radiofonica romena destinata a sostenere lo spirito e l’identità romena degli abitanti della capitale moldava.

Guarda il video >>>>


 

   
 
Homepage

    Associazione di Promozione Sociale Italia - Moldavia ONLUS © italiamoldavia 2011. All rights reserved | Web Design PC Solution