Moldavia
Sondaggio
Newsletter
Rimani sempre aggiornato!Iscriviti alla nostra newsletter

Hai del tempo libero?.........diventa volontario scopri come aiutarci
Diventare soci è un altro modo per condividere le nostre iniziative e sostenere i nostri progetti....
diventa socio scopri come aiutarci
Contatti
Casella Postale 46
21023 Besozzo (VA)
email: info@italiamoldavia.org

Tel-Fax 0332 / 772920

EDIZIONE DELLA SETTIMANA DELLA CULTURA ITALIANA

Si è svolta a Chişinău, dal 27 maggio al 2 giugno 2016, la 3ª edizione della Settimana della Cultura Italiana in Moldova, una straordinaria manifestazione che ha visto l’Italia protagonista per un’intera settimana. Gli eventi sono stati organizzati  dalla nostra associazione e dalla Fondazione COPILUL di Chişinău, in collaborazione con numerosi enti pubblici e privati, sia moldavi che italiani.
L’intento è stato quello di promuovere l’attenzione dei moldavi verso il nostro Paese e di divulgare la conoscenza della lingua, della cultura e della storia d’Italia.
L’Italia è molto amata dai moldavi!
A Chişinău esiste da anni il Liceo Dante Alighieri dove l’italiano viene insegnato come prima lingua straniera ed è consuetudine, per questa scuola, organizzare nel mese di maggio una manifestazione denominata “Le Giornate Dantesche”. Negli ultimi anni la lingua italiana viene studiata nella capitale moldava anche in altri due licei ed in alcune università statali è stato istituito, all’interno della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, un corso di lingua italiana. Si è pensato pertanto di coordinare gli interessi comuni verso la nostra lingua in un’unica manifestazione settimanale che, per complessità e durata, è divenuta un vero e proprio Festival Culturale Italiano.
Tutti gli eventi si sono svolti a Chişinău, presso alcune biblioteche del centro cittadino ed in altri luoghi di aggregazione.
Celebrandosi quest’anno il 70° anno della nascita della Repubblica Italiana, abbiamo voluto promuovere ed esaltare la figura di Giovanni Borghi quale fulgido esempio di imprenditorialità italiana, un uomo che ha saputo ben condensare e rappresentare tutti quei valori caratterizzanti l’estro e l’ inventività italiana. È stato infatti presentato il volume MISTER IGNIS, alla presenza dell’autore Gianni Spartà e proiettato il film tratto dal volume. Inoltre, è stata allestita presso la Biblioteca Hasdeu, una mostra intitolata IGNIS, una storia italiana, un’esposizione di pannelli e di cimeli attualmente collocata presso il Comune di Comerio (VA).
Un altro importante evento culturale proposto è stata una conferenza sullo scrittore e pedagogo Gianni Rodari tenuta dalla Prof.sa Mariagrazia Rodari, nota esperta ed autrice di saggi sullo scrittore.

È stato inoltre organizzato, presso il prestigioso auditorium della Filarmonica di Chişinău, un grande concerto di musica classica italiana con artisti invitati per l’occasione ad esibirsi: Livia Rigano al pianoforte e Mariateresa Battistessa al clarinetto.

In occasione del 1 giugno, Giornata Internazionale del Bambino, non potevamo non occuparci anche dei “nostri” bambini! Abbiamo realizzato uno spettacolo intitolato Alla scoperta di Cipollino (mitico personaggio fiabesco di Gianni Rodari) con gli studenti dell’Accademia di Arte di Chisinau ed una serie di divertenti concorsi a premi. Grandissima partecipazione ed entusiasmo!
Il 2 giugno, invece, abbiamo premiato gli studenti universitari moldavi che hanno partecipato al concorso “Scopri l’Italia tra le pagine di un libro”. Primo premio: un viaggio di 10 giorni a Laveno, sul Lago Maggiore, ed uno stage di volontariato presso la biblioteca della cittadina.
Tutti gli eventi sono stati gratuiti e a libero ingresso.

La manifestazione ha goduto del patrocinio del Ministero della Cultura Moldavo, dell’Ambasciata Moldava di Roma ed ovviamente dell’Ambasciata Italiana in Moldova che ha sostenuto fin dalla prima edizione la manifestazione. Anche la Provincia di Varese, il Comune di Comerio, di Biandronno e di Ternate hanno concesso il loro patrocinio alla manifestazione in virtù delle tematiche trattate care al loro territorio.

(guarda le foto su flickr)
Digita MI PIACE e promuovi con i tuoi amici la pagina!

 

 

 

 

   
 
Homepage

    Associazione di Promozione Sociale Italia - Moldavia ONLUS © italiamoldavia 2011. All rights reserved | Web Design PC Solution