Moldavia
Sondaggio
Newsletter
Rimani sempre aggiornato!Iscriviti alla nostra newsletter

Hai del tempo libero?.........diventa volontario scopri come aiutarci
Diventare soci è un altro modo per condividere le nostre iniziative e sostenere i nostri progetti....
diventa socio scopri come aiutarci
Contatti
Casella Postale 46
21023 Besozzo (VA)
email: info@italiamoldavia.org

Tel-Fax 0332 / 772920

La Giornata Nazionale della Cultura in Moldova, dedicata al grande poeta Mihai Eminescu


Nella Repubblica Moldova è stata istituita solo nel 2012 la celebrazione della Giornata Nazionale della Cultura ed è stata dedicata alla nascita del grande poeta romeno Mihai Eminescu (nato il 15 gennaio 1850). I cittadini romeni e moldavi lo considerano il loro Poeta Nazionale. Molti italiani hanno avuto l’occasione di leggere le poesie di Eminescu grazie alle tante traduzioni che sono state fatte in italiano, associando la sua lirica a quella di Leopardi.  

Eminescu – terribilmente attuale

Gli eventi sono cominciati un giorno prima, il 14 gennaio, quando alla Biblioteca Nazionale di Chisinau, la capitale moldava, è stata presentata una importante mostra “Il valore di Eminescu nel tempo” – 500 libri esposti al pubblico, tra i quali una antico volume pubblicato nel 1889 che corrisponde alla quarta edizione del volume di poesie di Eminescu, uscito per la prima volta nel 1883. Il 15 gennaio, il giorno della nascita del poeta, tantissime personalità della cultura e del mondo politico si sono recate al Viale dei Classici, nel Parco Pubblico Stefan cel Mare, per omaggiare con dei fiori il busto di Eminescu. Per tutta la mattinata, una lunga coda di persone ha voluto portare un omaggio al grande poeta.  “Eminescu è terribilmente attuale”, ha affermato il presidente dell’Unione dei Scrittori, Arcadie Suceveanu. In tutto il Paese sono state organizzate mostre di libri, proiezione di film documentari, spettacoli e concorsi. Alla Biblioteca Nazionale sono stati proiettati dei film dedicati al poeta: “L’assassino di Eminescu – le verità sconvolgenti”, “Un amore eterno – Mihai Eminescu e Veronica Micle” e “Mihai Eminescu – grane romeno”. Uno spettacolo straordinario di poesia è stato organizzato dal Teatro Nazionale Mihai Eminescu. Altri teatri di Chisinau, incluso “Luceafarul”, la Sala cu Orga etc. hanno organizzato degli spettacoli dedicati a Eminescu.  

 
Il premio della cultura va...


Il Ministero moldavo della Cultura ha organizzato il 16 gennaio, in l’occasione della Giornata Nazionale della Cultura, il Gala dei Premi della Cultura. È stato premiato post-mortem, come migliore poeta, Eugen Cioclea, conosciuto come il più triste poeta di Europa. Sempre, post-mortem, è stato premiato per la promozione della cultura nei mass-media, il noto giornalista Constantin Tanase, direttore del Giornale “Timpul”, scomparso nell’autunno del 2014. Altre personalità della cultura premiate, sono: l’equipe della Casa Editrice ARC (Iurie Birsa, Constantin Ciobanu, Tudor Stavila), il critico di letteratura Eugen Lungu, l’attore e regista Petru Hadirca, direttore del Teatro Nazionale Mihai Eminescu, la sceneggiatrice e regista Leontina Vatamanu, la giovane cantante Valentina Nafornita (primadonna dell’Opera di Vienna), il pittore Dumitru Peicev, la direttrice della Biblioteca Nazionale per i bambini “Ion Creanga” Claudia Balaban etc.

Da Chisinau
Ecaterina Deleu, giornalista moldava
    

 

 

 

 

   
 
Homepage

    Associazione di Promozione Sociale Italia - Moldavia ONLUS © italiamoldavia 2011. All rights reserved | Web Design PC Solution