Moldavia
Sondaggio
Newsletter
Rimani sempre aggiornato!Iscriviti alla nostra newsletter

Hai del tempo libero?.........diventa volontario scopri come aiutarci
Diventare soci è un altro modo per condividere le nostre iniziative e sostenere i nostri progetti....
diventa socio scopri come aiutarci
Contatti
Casella Postale 46
21023 Besozzo (VA)
email: info@italiamoldavia.org

Tel-Fax 0332 / 772920

MASTER UNIVERSITARIO PER LA NOSTRA ASSOCIAZIONE

La studentessa Natalia Drozdov ha recentemente sostenuto con successo la discussione alla sua tesi di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca - Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa".
Tema della tesi:
INTERCULTURA E COORDINAMENTO PEDAGOGICO. NUOVE SFIDE, NUOVE COMPETENZE.

La nostra associazione è stata scelta per fare una ricerca conoscitiva sul ruolo e le competenze del coordinatore in un contesto interculturale, proprio per aver maturato negli anni una seria capacità progettuale che sostiene ogni tipo di diversità culturale e sociale (di etnia, età, genere, capacità fisica) attraverso un processo relazionale e dialogo interculturale. Una progettualità che comprende una eterogeneità di attori ed istituzioni, quindi persone fisiche e professionalità diverse, aspetti socio educativi vari.

Il focus di ricerca  riguardava le competenze relazionali e comunicative intese come fattori importanti nel sostenere un'integrazione interazionistica tra idee, norme, valori e significati dell'incontro tra le diversità. Nello specifico si è riscontrata la competenza interculturale come quella che assicura: l'adattamento in situazioni di nuove esperienze di incontro con la diversità culturale e sociale, la comprensione reciproca  e la cooperazione tra soggetti diversi.

Le osservazioni sul contesto dell'associazione, la lettura della documentazione web e cartacea, l'intervista  al coordinatore hanno riportato la conclusione che gli spazi esperienziali dell'incontro tra le culture diverse attraverso la comunicazione e l'apertura all'Altro porta a una conoscenza e riconoscimento reciproco dove si possono capire le emozioni e i comportamenti degli altri, conciliare punti di vista diversi, riconoscere stereotipi e pregiudizi, abbattere barriere relazionai ed evitare conflitti.
Sono tutte possibilità per sostenere le sfide  che ci porta la società contemporanea, della pluralità e delle differenze, nel confrontarci con gli altri e con noi stessi. (Natalia Drozdov).

Complimenti alla Dott.ssa Natalia Drozdov ed un vivo ringraziamento per aver scelto la nostra associazione!

 

 

   
 
Homepage

    Associazione di Promozione Sociale Italia - Moldavia ONLUS © italiamoldavia 2011. All rights reserved | Web Design PC Solution