Moldavia
Sondaggio
Newsletter
Rimani sempre aggiornato!Iscriviti alla nostra newsletter

Hai del tempo libero?..........diventa volontario scopri come aiutarci
Diventare soci è un altro modo per condividere le nostre iniziative e sostenere i nostri progetti....
diventa socio scopri come aiutarci
Contatti
Casella Postale 46
21023 Besozzo (VA)
email: info@italiamoldavia.org

Tel-Fax 0332 / 772920

 

ARCHIVIO NEWS

Spettacolo teatrale - 2008

La nostra associazione ha organizzato per SABATO 15 NOVEMBRE 2008 alle ore 21, presso la Sala Duse di Besozzo, una serata benefica di teatro con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
La compagnia teatrale “SALE E PEPE” di Gemonio (VA) rappresenterà una simpatica commedia in due atti, scritta da David Conati, dal titolo: “Vicini di casa”.
Come ogni anno, il ricavato delle offerte raccolte liberamente all’ingresso, sarà destinato in favore dei bambini moldavi.

Rete Besozzo solidale - 2008

È sorto a Besozzo (VA), un nuovo modo di incentivare la solidarietà e di sostenere tutte le realtà di volontariato operanti sul territorio comunale, un esperimento pilota, nato dall’intuizione e dall’impegno dell’Associazione di Promozione Sociale Italia-Moldavia (onlus), avente lo scopo di coniugare il mondo del no-profit a quello del mercato.
Trattasi di costituire una rete tra i settori produttivi e commerciali di Besozzo (VA) ed il cittadino/compratore, in grado di soddisfare attraverso delle libere elargizioni di offerte, le tante richieste economiche delle associazioni di volontariato presenti sul territorio cittadino.
Il progetto, denominato “RETE BESOZZO SOLIDALE”, ideato con il consenso ed il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Besozzo, è certamente innovativo ed unico nel suo genere, ed attrarrà le attenzioni dei media sia locali che nazionali.

Corso di lingue - 2008

L’Associazione di Promozione Sociale Italia-Moldavia (onlus) organizza con il patrocinio dell’Assessorato al Marketing del Comune di Besozzo, un nuovo corso di lingue romena e russa (1°e 2° livello) con insegnante madrelingua.
Le lezioni si svolgeranno in orari serali, a partire dal giorno 7 ottobre e fino alla fine del mese di maggio 2009, presso le aule del Centro di Formazione Professionale di Via Mazzini 24 a Besozzo Superiore.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi ai recapiti dell’Associazione (tel. 0332/772920, cell. 340/9860753, e-mail: info@italiamoldavia.org) o contattando l’Ufficio Cultura del Comune di Besozzo (tel. 0332/970195-204).

La Moldova si presenta! - 2008

Dal pomeriggio di Sabato 28 fino alle ore 24 di Domenica 29 Giugno, la nostra associazione parteciperà alla manifestazione "FESTA ALL'OMBRA DEL CHIOSTRO", organizzata dall'A.C.S.V. di Gavirate.Stand gastronomici, musica dal vivo e mercatino di hobby ed artigianato, allieteranno il suggestivo borgo antico del Chiostro di Voltorre di Gavirate (VA). Per gli appasssionati di calcio, un maxi schermo permetterà di seguire anche la finale del campionato europeo di calcio. Per gli amanti del ballo liscio, invece, musica con orchestra dal vivo per tutta la serata del sabato. Domenica sera, sempre musiva dal vivo ma con ritmi jazz, blues e rock.La nostra associazione sarà presente con un ricco stand di artigianato ed altro materialew informativo sulla Repubblica Moldova.

Mostra Svetlana Ostapovici - 2008

Svetlana Ostapovici, artista moldava divenuta ormai famosa per aver rappresentato con le sue opere nel 2007, per la prima volta la Repubblica Moldova alla Biennale di Venezia, sarà l’ospite d’onore della annuale manifestazione che si svolge in Provincia di Varese denominata “Arte, Storia e Cultura nei cortili di Besozzo”.
L’artista presenterà alcuni suoi mosaici e sculture rappresentando nello splendido contesto del Palazzo Municipale di Besozzo, la sua collezione dal titolo “FOREVER”.
La mostra sarà inaugurata SABATO 24 MAGGIO p.v. alle ore 17 alla presenza del Console Generale Moldavo Dott. Gheorghe Munteanu e sarà aperta al pubblico fino alle ore 19. L’esposizione continuerà le domeniche seguenti (25 maggio, 1 e 8 giugno) ed il lunedì 2 giugno, con apertura dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 19.

Per maggiori informazioni su Svetlana Ostapovici consultare il suo sito:
www.svetlana-ostapovici.com

Per conoscere il programma completo della manifestazione:
www.comune.besozzo.va.it/frm-contenitore.htm

Gemellaggio "artistico" - 2008

Varese e Chisinau, gemellaggio “artistico”


La nostra associazione è stata artefice di una significativa ed interessante iniziativa di collaborazione e di amicizia tra due istituti scolastici.
Trattasi del Liceo Artistico di Varese e della Scuola d’Arte “Sciusev” di Chisinau, entrambe storiche realtà scolastiche contraddistinte per la serietà e la qualità dell’insegnamento.
Il gemellaggio, attualmente in fase di realizzazione, favorirà lo scambio scientifico e didattico tra gli istituti producendo notevoli vantaggi reciproci sia agli studenti che a tutto il corpo docente.
Numerose iniziative sono attualmente “in cantiere” e saranno realizzate nei prossimi mesi.
Il Liceo Artistico di Varese, come primo gesto di solidarietà, ha donato ai colleghi moldavi un Personal Computer, utilissimo anche per predisporre in futuro, modalità di contatto immediato e tangibile tra gli studenti.

CHERNOBYL: 26 Aprile 1986 – 26 Aprile 2008

PER NON DIMENTICARE !


L’Associazione di Promozione Sociale Italia-Moldavia (onlus) di Besozzo, in occasione dell’imminente anniversario della tragedia nucleare di Chernobyl (26 aprile), ha organizzato sul territorio della Provincia di Varese una serie di incontri al fine di rievocarne la memoria e di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche ambientali ed energetiche.
A tal proposito, verrà presentato e recensito un interessante volume dal titolo “CHERNOBYL, LA TRAGEDIA DEL XX SECOLO”, scritto da un giornalista moldavo, testimone scomodo degli avvenimenti.
Un libro eccezionale che riapre spunti di discussione e di riflessione sulla drammatica vicenda, ponendo in relazione i fatti con le assurdità e la ferocia del regime sovietico, unico ed univoco responsabile della tragedia.

Un dono profumato - 2008

18.200 saponette racchiuse in ben 70 “scatole profumate” sono state recentemente donate dal Saponificio Varesino alla nostra associazione in favore dei bambini della Repubblica Moldova.
Il regalo, insolito ma graditissimo, è stato destinato a delle strutture pubbliche con le quali abbiamo già da tempo intercorso dei proficui rapporti di collaborazione. Gli asili del villaggi di Ursoaia e di Hiluti, oltre al reparto Pediatrico dell’Ospedale Regionale di Ialoveni, sono stati infatti i destinatari delle saponette. Anche alcune famiglie (le più bisognose) tra quelle assistite dal nostro programma di adozione a distanza, hanno ricevuto un piccolo regalo profumato.
Non possiamo che ringraziare inoltre la ditta Beta Transport di Como e la PoliTrans di Chisinau per averci aiutato a trasportare il sapone in Moldova

Natale 2007 in Moldova

Una festa dolce dal sapore di cioccolato...

Natale 2007
Centinaia di tavolette di ottimo cioccolato al latte, offerte dalla LINDT & SPUNGLI di Induno Olona (VA), una montagna di caramelle e dolciumi regalatici dalla MODECOR di Cuvio (VA) ed altri simpatici doni, sono stati consegnati in questi giorni ai “nostri” bambini di Chisinau e di Ursoaia da un simpatico Babbo Natale che li ha visitati, casa per casa, ascoltando poesie e canzoni natalizie.

 
Homepage

    Associazione di Promozione Sociale Italia - Moldavia ONLUS © italiamoldavia 2011. All rights reserved | Web Design PC Solution