Moldavia

Una firma non costa nulla,ma vale molto
Sondaggio
Newsletter
Rimani sempre aggiornato!Iscriviti alla nostra newsletter

Hai del tempo libero?.......diventa volontario scopri come aiutarci
Diventare soci è un altro modo per condividere le nostre iniziative e sostenere i nostri progetti....
diventa socio scopri come aiutarci
Contatti
Casella Postale 46
21023 Besozzo (VA)
email: info@italiamoldavia.org

Tel-Fax 0332 / 772920

Circo romeno a Besozzo (VA)

Ha piazzato la sua tenda nel parco comunale di Besozzo (VA) il Circo SARBATOARE, primo ed unico esperimento di arte circense romena in Italia.Lo spettacolo comprende oltre alle tradizionali esibizioni di giocolieri, clown, trampolieri e.... (leggi tutto)

Presentazione libro "Orfeo rinasce nell'amore"

Giovedì 27 ottobre alle 20.30 nella Sala Polivalente di Mercallo (VA) si terrà un nuovo incontro sulla poesia di Grigore Vieru, con presentazione del libro “ORFEO RINASCE NELL”AMORE” a cura della traduttrice Dott.sa Olga Irimciuc.... (leggi tutto)

Concorso di fotografia

La nostra associazione, in collaborazione con la Fondazione di Promozione Sociale Copilul di Chisinau e della rivista Florile Dalbe, organizza in occasione della Giornata Internazionale per la Protezione degli Animali  (4 Ottobre), un concorso di fotografia sul tema: IL CANE, IL MIGLIOR AMICO DELL’UOMO A QUATTRO ZAMPE”..... (leggi tutto)

La Moldova in Fiera a Varese

Si è inaugurata Sabato 10 Settembre alle ore 16 la IXª edizione della Fiera di Varese in località Schiranna.Centinaia gli espositori provenienti da tutto il Nord Italia e dalla vicina Svizzera che hanno proposto ai visitatori  artigianato, articoli per la casa ed il tempo libero, prodotti eno-gastronomici, innovazioni tecnologiche... (leggi tutto)

Riapre Casa Mare


Una nuova mostra di pittura è stata organizzata nello spazio espositivo Casa Mare di Via Roma 51 a Besozzo. Trattasi di una personale dell’artista moldavo Ion Musteaţa, affermato pittore paesaggista diplomato all’Accademia di Belle Arti di Chisinau con una ricca esperienza di esposizioni sia in Moldova che all’estero.
La mostra, inaugurata Sabato.... (leggi tutto)

Viaggio sociale in Moldova

Una gruppo di volontari è partito lo scorso 21 agosto per il consueto viaggio sociale nella Repubblica Moldova. È ormai una consuetudine trascorrere parte dell’estate in compagnia dei “nostri” bambini e delle loro famiglie. Nel corso degli anni.. (leggi tutto)

Tutti in vacanza!

Anche quest’anno, dall’8 al 18 agosto, la nostra associazione ha organizzato in collaborazione con la Fondazione COPILUL di Chisinau, un periodo di riposo e di svago per i bambini assistiti dal progetto di adozione a distanza che si svolgerà nella colonia CAMPING di Vadul lui Voda, sulle rive del fiune Nistru.... (leggi tutto)

La Moldova al Festival Internazionale del Folclore di Cunardo (VA)

Il gruppo moldavo di ballerini e cantanti popolari “Răzeşii” si esibirà domenica 24 luglio 2011 alle ore 21 sul palco dell’ormai storico Festival Internazionale del Folclore di Cunardo (VA), giunto ormai alla sua 26ª edizione. (leggi tutto)

Termina la mostra di pittura TRADIZIONE E MODERNITÀ a “Casa Mare”

Si è conclusa lo scorso 10 luglio, la mostra di pittura TRADIZIONE E MODERNITÀ organizzata presso lo spazio espositivo “Casa Mare” di Besozzo (VA). L’evento, ha suscitato interesse e curiosità ai cittadini italiani, romeni e moldavi che hanno visitato la mostra. (leggi tutto)

Nasce l’Associazione interparlamentare di amicizia Italo-Moldava

È stata ufficialmente presentata a Roma, lo scorso 5 luglio 2011, la costituzione della nuova  Associazione interparlamentare di amicizia Italo-Moldava. Alla presenza dell’Ambasciatore della Repubblica Moldova S.E. Prof. Georghe Rusnac, dei Senatori Fabrizio De Stefano e Giuseppe Esposito e di molti altri colleghi parlamentari italiani, sono stati illustrati gli obiettivi e le finalità di questo nuovo sodalizio. La nostra associazione ha avuto l’onore di essere invitata in qualità di rappresentante no-profit operante sul territorio moldavo.
(leggi tutto).

Intervista a Radio Romania International

Una nuova intervista al nostro presidente Gian Luca del Marco è stata realizzata da Radio Romania International per presentare la mostra “Tradizione e Modernità” in corso alla sala espositiva CASA MARE. (leggi tutto).

“TRADIZIONE E MODERNITÀ”:
una nuova mostra d’arte moldava a Besozzo (VA)

La nostra associazione ha organizzato presso lo spazio espositivo “CASA MARE” di Besozzo (VA) – Via Roma 51, una nuova mostra d’arte figurativa per incentivare gli scambi culturali tra il nostro territorio e la Repubblica Moldova.
L’esposizione, denominata TRADIZIONE E MODERNITÀ, offre al visitatore un percorso nella storia dell’arte moldava: dalle ancestrali lavorazioni di arazzi fino alle tecniche di espressione figurativa più moderna. (leggi tutto).

Libri moldavi in TV

La6 TV ha proposto un’intera puntata dedicata alla letteratura moldava. Il nostro presidente Gian Luca del Marco e la Dott.sa Olga Irimciuc, professoressa di lingua e letteratura romena, sono stati ospiti del programma “Appuntamento in biblioteca” dove hanno presentato gli ultimi due volumi di autori moldavi tradotti e patrocinati dalla nostra Associazione. (leggi tutto).

 

La Repubblica Moldova al Salone delle Vacanze di Gavirate (VA)

Finalmente quest’anno i tanti visitatori del Salone della Vacanze organizzato sul lungolago di Gavirate (VA) dal 30 aprile al 15 maggio 2011,  potranno trovare anche informazioni turistiche sulla Repubblica Moldova!
La nostra associazione è stata promotrice dell’iniziativa allestendo uno stand per la Repubblica Moldova ed uno per la Romania, offrendo informazioni e depliant turistici forniti dai rispettivi Paesi. (leggi tutto).

 

Uno scrittore moldavo nelle librerie italiane

In occasione dell’imminente 25° anniversario della tragedia nucleare di Chernobyl (26 aprile), esce in tutte le librerie italiane, editato da Stampa alternativa l’interessante volume dal titolo “CHERNOBYL, LA TRAGEDIA DEL XX SECOLO”, scritto da Pavel Nică, un giornalista moldavo, testimone scomodo degli avvenimenti.
Il libro, arricchito dalla prefazione del noto giornalista RAI Riccardo Iacona, vuole rievocare la memoria sul disastro nucleare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche ambientali ed energetiche. (leggi tutto).


 
 
« Inizio Prec.»

 
Pagina 5 di 5  

    Associazione di Promozione Sociale Italia - Moldavia ONLUS © italiamoldavia 2011. All rights reserved | Web Design PC Solution