Moldavia

Sondaggio
Newsletter
Rimani sempre aggiornato!Iscriviti alla nostra newsletter

Hai del tempo libero?........diventa volontario scopri come aiutarci
Diventare soci è un altro modo per condividere le nostre iniziative e sostenere i nostri progetti....
diventa socio scopri come aiutarci
Contatti
Casella Postale 46
21023 Besozzo (VA)
email: info@italiamoldavia.org

Tel-Fax 0332 / 772920

Radio Romania International presenta il nuovo palinsesto dei programmi in lingua italiana

In ogni trasmissione, sette giorni su sette, il Quotidiano Parlato,tutto sugli avvenimenti della giornata e qualcosa in più. Notizie dalla Romania, rassegna stampa, attualità e .... (leggi tutto)

La nostra associazione a Border Radio

Mercoledì 21 marzo 2012, l’emittente radiofonica sul web BORDER RADIO, trasmetterà un’intervista con il nostro Presidente Gian Luca del Marco. Il servizio sarà in diretta con inizio alle ore 20,30 all’interno del programma KARIBU, uno spazio settimanale interamente dedicato al mondo del volontariato e della cooperazione internazionale.Per ascoltare l’intera intervista.... (leggi tutto)

Festa del Marţişor  - Festa di Primavera

DOMENICA 18 MARZO con inizio alle ore 15,30 si festeggerà a Besozzo (VA) presso il Salone Polifunzionale della Fondazione Ronzoni (Via degli Orti 14) l’arrivo della primavera con il tradizionale rito del marţişor, antica ma ancor oggi sentitissima festa tradizionale romena. Sarà presentato uno spettacolo di musica popolare moldava con.... (leggi tutto)

Guarda le foto su....

Premiazione concorso fotografico a Chisinau

Si è giunti finalmente alla premiazione del concorso fotografico Il cane, il miglior amico a quattro zampe dell’uomopromosso dalla Fondazione COPILUL di Chisinau in collaborazione con la nostra associazione. Le fredde temperature delle ultime settimane e l’abbondante neve caduta nella Repubblica Moldova, ... (leggi tutto)

Guarda le foto su....

Sostegno a distanza in chiaro

L’Associazione di Promozione Sociale Italia-Moldavia (onlus) ha aderito alle "Linee guida per il sostegno a distanza di minori e giovani", emanate dall'Agenzia per il Terzo Settore, che orientano le associazioni ad operare con trasparenza, efficienza, efficacia e qualità. Si tratta di..... (leggi tutto)

Nuova intervista a Radio Romania international


Un nuovo servizio radiofonico è stato realizzata da Radio Romania International in occasione del decennale di vita della nostra associazione. Nel corso dell’intervista con il presidente Gian Luca del Marco, si sono ripercorse le tappe principali della vita associativa, le motivazioni della sua costituzione, le sue principali finalità socio/culturali e le modalità operative in merito al progetto di ADOZIONE A DISTANZA.


Per ascoltare integralmente l’intervista collegarsi all’indirizzo:
http://www.rri.ro/art.shtml?lang=8&sec=452&art=216952

Presentazione del DVD sulle tradizioni moldave

Si è svolta mercoledì 25 gennaio, presso il Museo Etnografico di Chişinau, la presentazione ufficiale del DVD realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Italia-Moldavia nell’ambito del progetto “CASA MARE”. Il video intitolato: MOLDOVA, UN VIAGGIO NEL PAESE DELLE TRADIZIONI, rappresenta il primo strumento in lingua italiana di promozione turistica del Paese. All’incontro, organizzato dal ..... (leggi tutto)

2002-2012: 10° anniversario!

Il 9 dicembre 2002, un piccolo gruppo di amici, spinti da un forte sentimento di solidarietà, decise di costituire l’Associazione di Promozione Sociale Italia-Moldavia (onlus).Il loro impegno sociale verso i bambini più sfortunati della Repubblica Moldova era da tempo già attivo. Nell’anno 2000 iniziarono infatti a costituirsi a Besozzo (VA) i primi gruppi di aiuto e di sostegno economico rivolti all’infanzia moldava... (leggi tutto)

Regali per l’asilo di Puhoi

Sono stati consegnati in questi giorni di festa dai responsabili della Fondazione Copilul di Chişinau, alcuni giocattoli all’asilo di Puhoi (Provincia di Ialoveni). La donazione ha ovviamente reso felici i bambini del villaggio che hanno accolto con canti e recite di poesie gli ospiti “benefattori”. Questo semplice ma significativo gesto.... (leggi tutto)

Natale 2011

Anche quest’anno, in occasione delle feste natalizie, la nostra associazione ha inviato in Moldova dolci e giocattoli donati da aziende amiche.
I nostri colleghi della Fondazione COPILUL di Chişinau hanno preparato un pacchetto per ogni bambino sostenuto dal programma di “adozione a distanza”, rendendo felici... (leggi tutto)

La Moldova  all’Artigiano in Fiera di Milano!

Per la prima volta, la Moldova avrà un suo stand alla prestigiosa fiera dell’artigianato in svolgimento dal 3 all’11 dicembre 2011 presso il centro fieristico di Rho.
L’evento, giunto alla sua 16° edizione, vanta numeri da primato: circa 3.000 artigiani provenienti da 110 Paesi del Mondo e la scorsa edizione ha visto transitare per i nove padiglioni espositivi ben 3.000.000 di visitatori!.... (leggi tutto)

Festa Nazionale della Romania "I simboli del sacro" - 1 dicembre 2011 - Milano

In occasione della Festa Nazionale della Romania e delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, il Centro Culturale Italo-Romeno di Milano, L’Assessorato Marketing Territoriale e Cultura Comune di Pavia e Start Studios Milano con la collaborazione della Banca Intesa... (leggi tutto)

Tornano le noci Moldave!

È ormai una consuetudine, un piacevole gesto di solidarietà!Anche quest’anno, con l’avvicinarsi delle feste natalizie sono arrivate le noci moldave, buone e solidali in quanto direttamente acquistate dai contadini moldavi che le coltivano in modo naturale, senza l’utilizzo di additivi chimici e senza effettuare processi di lavaggio e sbiancatura del guscio.Il tutto a vantaggio del gusto e della salute dei consumatori!
La nostra associazione propone quindi.... (leggi tutto)

Serata dedicata alla Romania

Venerdì 18 Novembre 2011 si svolgerà presso la Biblioteca comunale di Laveno Mombello (VA), una nuovo evento organizzato nell’ambito del progetto Legione straniera, un percorso di approfondimento e di scoperta delle nuove cittadinanze presenti sul territorio italiano. La Romania è il Paese prescelto per la serata.
Alle ore 19 verrà presentato il volume di poesie... (leggi tutto)

Nuova mostra d’arte moldava alla Casa Mare di Besozzo (VA)

“SENSAZIONI DAL PASSATO” è il titolo che Ecaterina Melestean, giovane talento artistico moldavo, ha scelto per la sua mostra in programma alla Casa Mare di Besozzo dal 12 novembre al 4 dicembre 2011. Saranno presentati splendidi lavori in tessuto con l’antica tecnica dell’arazzo i cui disegni e le trame sapranno trasportare il pubblico nel mondo presente e passato dell’artista.Oltre che negli arazzi, l’arte della decorazione dei tessuti di Ecaterina Melestean si rivela ...... (leggi tutto)

Convegno culturale presso il Museo Unirii di Iasi (Romania)

Si è svolto lo scorso 4 Novembre a Iasi (Romania) presso il prestigioso Museo Unirii, un interessante convegno culturale organizzato dall’Associazione “Plai Mioritic” in collaborazione con numerose altre istituzioni romene.I promotori dell’evento ... (leggi tutto)

 

 
 
« Inizio Prec. Succ. »

 
Pagina 4 di 5  
 
 
    Associazione di Promozione Sociale Italia - Moldavia ONLUS © italiamoldavia 2011. All rights reserved | Web Design PC Solution