Moldavia
Sondaggio
Newsletter
Rimani sempre aggiornato!Iscriviti alla nostra newsletter

Hai del tempo libero?.......diventa volontario scopri come aiutarci
Diventare soci è un altro modo per condividere le nostre iniziative e sostenere i nostri progetti....
diventa socio scopri come aiutarci
Contatti
Casella Postale 46
21023 Besozzo (VA)
email: info@italiamoldavia.org

Tel-Fax 0332 / 772920

LA BOTTEGA

Fai un regalo di valore!
Con i regali solidali dell’APS ITALIA-MOLDAVIA (ONLUS), fai un gesto di concreta solidarietà verso i bambini più sfortunati della Repubblica Moldova, aiutandoci a realizzare i nostri progetti umanitari..

Offerta minima € 10

Offerta minima € 5
Ordine bomboniere Per i vostri oridini inviare una mail specificando la quantità e l'articolo desiderato

“La Fata del Bosco”…

È una bella favola nata dalla fantasia di due genitori moldavi, una insegnante elementare del Liceo Dante Alighieri di Chisinau e suo marito.
Hanno voluto scrivere questo racconto inedito, per loro figlia, una dolcissima  bambina di quattro anni, malata di diabete mellito. Erano certi che la magica atmosfera del “Bosco” e le avventure a lui legate, descritte nella fiaba, avrebbero alleviato almeno per qualche minuto, le sofferenze ed il disagio di una bambina costretta a convivere con l’insulina… L’effetto è stato talmente positivo da spingere i due genitori a scrivere altre sei favole, creando una vera e propria collezione editoriale per l’infanzia.
Stupisce il modo in cui Ala e Andrei, hanno affrontato il loro dramma familiare, hanno trovato il coraggio di accettare una malattia difficile per la Repubblica Moldova, una patologia ancora considerata come una “dannazione”, difficile da curare e che lascia poche speranze per il futuro. Hanno reagito studiando ed informandosi sul diabete infantile, conoscendo le sue degenerazioni ed i suoi effetti collaterali, scoprendo giorno dopo giorno che, seppur con fatica, con il diabete si può convivere. La loro determinazione ad affrontare questa malattia li ha indotti, nello scorso mese di febbraio, a costituire un’associazione rivolta ai bambini malati di questa patologia ma soprattutto mirante a supportare le famiglie abbandonate al loro destino ed al loro dolore. Da qui l’idea di pubblicare le loro favole per raccogliere qualche fondo da destinare all’Ospedale “E. Coţaga” di Chisinau, unico centro in tutta la Repubblica Moldova dove si cura il diabete infantile.
Durante la nostra permanenza estiva in Moldova, abbiamo incontrato Ala ed Andrei, con loro abbiamo visitato il centro medico diabetico della città ed abbiamo preso conoscenza con la drammatica realtà in cui vivono oggi centinaia di bambini affetti da diabetopatia in Moldova. Ci siamo subito sentiti partecipi della situazione emergenziale che ci veniva prospettata e tra le tante idee che cominciavano ad affollarci la mente, una in particolare assumeva sempre più consistenza: perché non provare a pubblicare anche  in Italia le favole di Ala ed Andrei ? Se avevano funzionato con loro figlia, perché non proporle anche agli altri bambini nelle stesse situazioni di disagio? Inoltre con la distribuzione del libro, avremmo potuto raccogliere delle offerte utili a sostenere un vero e proprio progetto in favore dell’infanzia moldava malata di diabete. L’iniziativa ha riscontrato subito il consenso e l’entusiasmo degli autori, increduli di poter trasformare un gesto nato dalla loro disperazione in uno strumento di speranza e di utilità sociale.
Al nostro rientro in Italia ci siamo subito attivati per tradurre il testo della fiaba, lavoro risultato non semplice in quanto per cultura e tradizione, nel mondo della letteratura romena per l’infanzia, viene usata esclusivamente l’esposizione in rima. Dopo alcuni inutili tentativi, ci siamo arresi alla versione italiana in prosa…. 
Grazie quindi alla collaborazione di alcune insegnanti di scuola elementare ed alla sensibilità dei genitori degli alunni di diverse località della provincia di Varese, “LA FATA DEL BOSCO” ha cominciato ad incantare anche i bambini italiani, trasportandoli in un mondo magico di avventura e di solidarietà!

REGALA UNA COPIA DELLA FIABA.
UN BAMBINO, ITALIANO O MOLDAVO,
ASPETTA GIÀ DI LEGGERLA!!

 

 


 
Homepage

    Associazione di Promozione Sociale Italia - Moldavia ONLUS © italiamoldavia 2011. All rights reserved | Web Design PC Solution